Home Storia
Storia Stampa E-mail
Domenica 10 Maggio 2009 14:06

 

Attestato1 Tazio Nuvolari1

 

 

Nel 1953 nasce a Cogliate il Moto Club Tazio Nuvolari, Presidente fu nominato il Commendatore Marino Legnani che organizzò le prime manifestazioni e le prime gimcane.
Nel 1967 avvenne un cambio generazionale, Presidente fu eletto Felice Bianchi che rimase in carica fino al 1969; si organizzarono sempre più gimcane anche in considerazione che, nel frattempo, si era formato un gruppo di specialisti partecipando a gare provinciali, regionali e nazionali.
Passano gli anni e cambiano le moto: nel 1970 fu eletto Presidente Carlo Beretta che, con enorme entusiasmo, passò dalle tradizionali gimcane alle prime gare di “DEMI CROSS” il Moto Club di Cogliate fu il primo ad organizzare competizioni di questo tipo, erano gare individuali, su terreni sconnessi che, per la loro spettacolarità, conseguirono un grande successo.
Nel frattempo si costituì un Team di moto cross con due piloti: Molinaro e Vavassori, la loro presenza sui campi di gara fu assidua e creò un entusiasmo tale da tradursi in stimolo per fare sempre meglio.
Verso gli anni ’80 iniziammo con la velocità grazie a un giovane pilota arrivato da Voghera, Gianluca Mortiron che, con la sua Galera 125 cc, partecipò al trofeo Gialera.
In seguito arrivarono altri sei piloti di velocità tra cui Bruno Cirafici “fiore all’occhiello” del Moto Club che conquistò, oltre al titolo di Campione Italiano classe 750 cc, anche il titolo di Campione del Mondo “Trofeo Suzuki”.
Sono passati ormai più di 50 anni e il nostro Moto Club è sempre attivo lo dimostra il fatto che, grazie al grande entusiasmo dei giovani del Nuvolari e dell’amico Enrico che, con la sua grande passione per i motori, ha cavalcato l’iniziativa per la realizzazione di manifestazioni di SUPERMOTARD.

 

I piloti vanno in pista a giocare a scacchi con la morte, perche'
possiedono un'anima, come possiedono un anima tutti i motociclisti
che nei circuiti o per strada vanno in moto per cercare un mondo
migliore, un mondo pieno di infinita liberta'. d.c.

L'Amico Enrico

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio 2009 12:59
 

Login



Ultimi Eventi

logo_mini